Pre Loader

Intermonte flexible Europe

Commento del Gestore, Aprile 2022

Mese di aprile complicato e anomalo per quanto riguarda il movimento delle diverse asset class. Diversi i temi che mantengono alta la tensione e che evidenziano uno scenario stagflattivo. I primi dati sulla crescita del GDP mostrano segnali di rallentamento in tutte le principali economie, alimentati da un’inflazione ancora in rialzo. Il conflitto russo-ucraino ha visto un’escalation delle tensioni, quando invece ad inizio mese sembrava potesse risolversi in tempi brevi. Infine, è tornato lo spettro dei lockdown in Cina e la crescita economica del paese difficilmente rispetterà le attese. Più colpiti ad aprile i mercati azionari Usa rispetto a quelli europei. La debolezza ha interessato sia il mercato equity che quello obbligazionario. Oggi il mercato sconta 11 rialzi dei tassi in Usa. Saranno importanti le parole della Fed e le indicazioni che darà su Quantitative Tightening. Anche la BCE si suppone possa prima o poi agire sui tassi dato che l’inflazione core ha raggiunto il 3,5%. Ad aprile il mercato sembra essersi portato avanti e abbia già scontato lo scenario di aumento tassi. Maggio, solitamente un mese complicato per i mercati azionari, potrebbe invece dimostrarsi un mese costruttivo. La volatilità resta alta e anche la rotazione settoriale. Terminate le principali trimestrali Usa ci si focalizza ora su quelle europee e italiane. Sebbene i risultati siano migliori delle attese il mercato sembra focalizzato più sull’outlook che al momento resta incerto.

ISIN

Categoria Istituzionale a capitalizzazione (IC) Categoria Retail con dividendo (RD) Categoria Retail a capitalizzazione (RC) Categoria Retail quotato (RX)
LU1688213104 LU1688213013 LU1688212981 LU1688213104

BENCHMARK

JPM Cash Index Euro Currency 3 Months + EuroStoxx 50 Index

DESCRIZIONE

Il fondo Flexible Europe è il prodotto a marchio Intermonte nato nel 2018 in seguito alla gestione in delega pluriennale del comparto flessibile, Lemanik special situations ( Gennaio 2011 – Ottobre 2019 performance cumulata +26%).
È un comparto di Sicav UCITS IV di diritto lussemburghese che vuole essere lo strumento nel quale trovare applicata la filosofia di investimento flessibile e dinamica con un asset allocation suddivisa tra azioni ed obbligazioni europee. L’obbiettivo è catturare la continua evoluzione dei trend settoriali e di sostenibilità al quale il mercato guarda con sempre maggior attenzione.

TIPOLOGIA

Bilanciato flessibile

STILE GESTIONE

Dinamico, punta a trovare gli strumenti emessi dalle società che ottimizziamo il profilo di rischio / rendimento per l’investitore.

UNIVERSO D’INVESTIMENTO

Azioni ed obbligazioni Europee, prevalentemente di emittenti a larga capitalizzazione.

OBBIETTIVO

Accrescere il valore del capitale in un orizzonte di 5 anni cercando le opportunità prevalentemente nel mondo “corporate” europeo siano esse sotto forma di investimento azionario o obbligazionario.

LIVELLO DI RISCHIO

 

1

2

3

4

5

6

7

 

KIID E INFORMATIVA  KIIDOC-RC_Class_EUR

 KIIDOC-RD_Class_EUR

  KIIDOC-RX_Class_EUR

 KIIDOC-IC_Class_EUR